Il percorso professionale

cura della depressione ad Albignasego

Sono Psicologa, Psicoterapeuta e Psicologa forense.

Mi sono laureata in nel 2005 in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova; sono iscritta all’Ordine degli Psicologi con il n. 6136.

Nel 2007 ho conseguito il Master di II livello in “ Psicopatologia e Neuropsicologia Forense” presso l’Università di Padova; nel 2012 mi sono specializzata in Psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro Padovano di terapia della famiglia.

Scarica il CV della Psicologa Dott.ssa Vinella Lucia

I meriti settoriali

psicologa ad Albignasego

Ho approfondito la mia formazione professionale maturando esperienza in vari ambiti:

  • Prevenzione delle dipendenze : dal 2008 al 2011 ho partecipato al progetto di prevenzione all’uso di alcol e sostanze durante la guida dal titolo “Epicuro per giovani centauri”, svolgendo attività di progettazione, coordinamento e di intervento psico-educativo in alcune scuole medie e superiori di Rovigo e provincia e di Padova e provincia.

  • Psicologia clinica : ho svolto il tirocinio post lauream presso l’Associazione Volontari Ospedalieri di Padova, in cui mi occupavo dei colloqui, della somministrazione di test e della successiva stesura dei profili di personalità degli aspiranti volontari; inoltre, partecipavo alla redazione dei progetti sviluppati dall’Associazione, alla conduzione degli incontri di formazione interna dei volontari, alla strutturazione e al coordinamento di stage di alternanza scuola-lavoro.

  • Nel 2009-2010 ho effettuato il primo anno di tirocinio previsto dalla scuola di specializzazione presso la Cooperativa Sociale Polis Nova – C.R.D. “Attivamente”, che prevedeva la Partecipazione alle attività degli utenti e ai colloqui tenuti dalla psicologa (con utenti, famiglie, operatori/educatori della cooperativa, operatori esterni che hanno in carico gli utenti ecc.).

  • Dal 2010 al 2014 ho svolto il tirocinio di specializzazione e un anno di volontariato presso il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso dell'ULSS 6 di Vicenza, occupandomi in particolare dei colloqui di assessment psicodiagnostico, dei gruppi psicoterapeutici e psicoeducazionali con pazienti ambulatoriali e/o ricoverati in regime di terapia prolungata e con i loro familiari e dei colloqui di psicoterapia individuale e familiare.

  • Neuropsicologia : come vincitrice di borsa di studio indetta dall’Ordine degli Psicologi del Veneto, tra il 2013 e il 2014 ho partecipato al progetto “Benessere a tutte le età: uno screening cognitivo ed emotivo in soggetti over 50”, che mi ha permesso di sviluppare le mie competenze nella progettazione e comunicazione con gli enti locali e i servizi territoriali, nella consultazione psicologica, nella promozione del benessere in età critica e della cultura dell’invecchiamento attivo mediante la psicologia positiva.

 

Attualmente lavoro come psicologa presso il Centro Diurno Socio Sanitario “Villa Rota Barbieri di Vicenza, un servizio semiresidenziale che accoglie anziani e adulti non autosufficienti. In particolare, mi occupo della presa in carico delle problematiche di cura e riabilitazione degli utenti, dei colloqui individuali con gli utenti, delle valutazioni neuropsicologiche delle abilità cognitive e della supervisione agli operatori e alle attività.

Inoltre, svolgo la libera professione come psicologa e psicoterapeuta ad Albignasego (Padova) e a Vicenza, occupandomi in particolare di consulenze psicologiche, sostegno alla genitorialità, psicoterapia individuale, terapia di coppia e terapia familiare.

Share by: